Legal movie

Per motivi di lavoro in questi ultimi tempi ho frequentato aule di tribunale: ho firmato, ho giurato, sono stato interrogato, ho fatto la mia deposizione.  Ho visto imputati, giudici, cancellieri, avvocati, sembravano tutti usciti da un film di genere. Mi sono stupito però nel non vedere la famosa scritta “la legge è uguale per tutti” sostituita da un’altra “la giustizia è amministrata nel nome del popolo” che mi convince un po’ meno.

Per una strana coincidenza nello stesso periodo, per la prima volta, sono entrato nello studio di un avvocato, un legale come suona meglio, proprio perché sono ancora convinto che la legge debba essere uguale per tutti.

Questa voce è stata pubblicata in Note personali. Contrassegna il permalink.

5 risposte a Legal movie

  1. mizaar ha detto:

    hai fatto bene ad entrare nello studio di quell’avvocato! 🙂

  2. tigrotto ha detto:

    Anch’io sono tutt’ora convinta che la legge debba essere uguale per tutti, nessuno escluso.
    Sempre con voi!

  3. Chit ha detto:

    Lo siamo in tanti noi persone “comuni”…
    peccato non lo siano molto i cosiddetti “potenti”… :-/

  4. Sonja A. ha detto:

    Sono solo parole. Quando mai è stata davvero uguale per tutti? Non trovo rassicurante, ma più aderente alla realtà, la nuova scritta. E un vago senso di inquietudine mi assale.

  5. Lilla ... ha detto:

    sono convinta che “la legge dovrebbe essere uguale per tutti” … ma temo che non sarebbe rassicurante come scritta posta detro ad un tribunale! 🙂

Rispondi

