Macchie

Uno dei più noti test psicologici è quello in cui si mostrano al soggetto alcune macchie e gli si chiede cosa veda in ciascuna di esse. E’ un esame che mi ha sempre messo inquietudine, al punto tale da prepararmi delle risposte da dare nel caso in cui fossi costretto a sottopormi al test.

Oggi, in un’atmosfera strettamente professionale, mentre partecipavo a un convegno scientifico, il mio sguardo è andato alle spalle dei relatori perché la mia attenzione è stata catturata da alcuni semicerchi sullo sfondo della parete, così tutto il giorno ho visto Topolino (Mickey Mouse) affacciarsi sulla sala.

 

Questa voce è stata pubblicata in Note personali. Contrassegna il permalink.

28 risposte a Macchie

  1. micmonta ha detto:

    Senti, ma se uno risponde semplicemente che vede una macchia va bene lo stesso ?

  2. parolesenzasuono ha detto:

    ottimo diversivo a magari una conferenza pallosa…

    🙂

  3. duhangst ha detto:

    Topolino è sempre un ottima compagnia.. Anche se ho sempre preferito Paperino.

  4. Giulio GMDB© ha detto:

    Io ci vedo Rorschach… Intendo Rorschach di Watchmen 🙂

  5. Emilio A. ha detto:

    Anch’io me le ricordo queste macchie che dici! Solo che io ci vedevo sempre le farfalle 🙂

  6. paperisinasce ha detto:

    Io vedo vari personaggi apparire sulle piastrelle del bagno…

  7. silykot ha detto:

    Ah… adorato test di Rorschach!
    Pensa che io, in una tavola reale del test, ci vedo Willy Coyote…. 🙂

  8. Sonja A. ha detto:

    🙂
    Alla parola ‘semicerchi’, ancor prima di leggere il prosieguo avevo già associato le orecchie di Mickey Mouse. 🙂 Senti, ma….non è che per caso si trattava di un messaggio subliminale? Magari pubblicitario….o (come spero io) beneaugurante. 🙂

    E la mia replica al tuo: “Mi starò fissando?”, é:

    Beh allora mi associo a questa ‘fissazione’, perchè anch’io ci ho visto proprio quel messaggio mentre pensavo e immaginavo quei semicerchi. 🙂

  9. mizaar ha detto:

    non è che devi fare una visita oculistica, no? 😀

  10. maumozio ha detto:

    Devo aver combinato un pasticcio!
    Riscrivilo per favore.

  11. Sonja A. ha detto:

    Stavo per replicare alla tua risposta, e non ho più trovato il tuo post.
    Adesso è riapparso.
    Non sono stordita io, vero? :s

Rispondi

