Tutto in memoria

Un pensiero che periodicamente ritorna è quello dell’opportunità di conservare i libri dopo averli letti e sul loro futuro, perché più che spostarli ogni tanto per pulizia della libreria o per un cambio di criterio di sistemazione, finora non mi è mai capitato di rileggerne uno. Finché ho conosciuto la signora H., un’avida lettrice di libri. Per lei una volta letti i volumi non vanno conservati, addirittura considera inutili le copertine dei libri che prontamente stacca, considerandole un’inutile appendice. Poi mano a mano che la lettura prosegue, strappa le pagine già lette e le getta via. Alla fine, del libro non c’è più traccia se non nella memoria della signora H.; risolti problemi di spazio, catalogazione, prestiti.

Se fosse questa la soluzione?

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

11 risposte a Tutto in memoria

  1. Giulio ha detto:

    Non potrei mai farlo! Anche perchè i libri che mi piacciono li rileggo eccome: ne ho certi che ho riletto anche 3-4 volte… Poi a volte li sfoglio solo per ricercare qualche passaggio che mi era particolarmente piaciuto.Solo i libri che proprio non mi sono piaciuti li rivendo o al limite li regalo ma buttarli mai.

  2. Federico ha detto:

    A parte che io la memoria non ce l’ho, distruggere i libri dopo averli letti mi sembra una cosa un po’ folle… Io ho ancora la collezione di Topolino di quando avevo dieci anni…

  3. Fabio ha detto:

    Non essendo un lettore praticante.. io conserverei tutto… ma perchè son tirchio. Altrimenti andrei in biblioteca!

  4. Sonja ha detto:

    Assolutamente no! I libri non si toccano.E chissenefrega se poi ho la donna che sbuffa, perchè le raccomando di spolverarli per bene con il piumino e di averne cura rimettendoli precisamente al loro posto…

  5. Virginia ha detto:

    per l’amor di dio!!! i libri sono un pezzo della tua vita, il ricordo di dove li hai comprati, di chi te li ha regalati, di come li hai sistemati, dell’ordine particolare, dei biglietti che hai lasciato dentro, delle pagine che hai letto e riletto e che, a colpo sicuro, quando cerchi qualche frase, riesci a ritrovare, delle immagini ch ami e che rivedi quando serve, insomma i libri non si toccano!!!!:-))) e fa niente se poi devi spolverarli!:-(((

  6. Kalispera ha detto:

    ARGHHHHHHHHHHHHH!Sacrilegio!I libri vanno usati, consumati, prestati (solo a chi si ritiene idoneo, degno e responsabile) archiviati, spolverati, annusati, sottolineati, ammucchiati, risfogliati, riletti, impilati, catalogati e ricatalogati, ammirati, sognati, ricordati, divorati…buttati no!Tutto il sesto si può.Soprattutto se "l’oggetto" è diventato solo "cosa" ed è giunta la sua fine naturale, oppure, è necessario buttarlo per far spazio…Ma questo è solo il mio pensiero:se hai bisogno di una mano per far pulizia..anche se si tratta di libri (sigh!)chiama…(magari qualcuno lo salvo io…)

  7. fab ha detto:

    non è nemmeno concepibile una cosa simile. ..è come..trovarsi sempre il vuoto attorno..P.S. ma se nel corso della lettura, le capitasse di dover "ricostruire un filo" e dover rileggere cinque pagine avanti…come fa???

  8. Lilla ha detto:

    spero che la signora H. … sappia che esiste la raccolta differenziata!! :)al massimo posso regalare un libro che non mi piace (prima fa il giro tra parenti e amici e poi, se non trova un nuovo proprietario, finisce al mercatino dell’usato) … ma non potrei mai buttarlo o, addirittura, strapparlo!!

  9. Signora ha detto:

    pensa che io ho appena finito di spostare la mia libreria e risistemare anche la Storia della Letteratura (italiana, inglese e francese) con cui diedi gli ultimi esami in Università… :-SNo no… i libri non si distruggono, anche se non si rileggeranno mai.

  10. Silykot ha detto:

    Inconcepibile per me.Credo di non essere in grado di buttare un libro… nemmeno brutto.

  11. Oreste ha detto:

    Quelli che non mi hanno convinto li butto via. Quelli belli li tengo…magari un giorno li apriranno i figli…

Rispondi

