L’immagine dell’arte e gli amici immaginati

Ho conosciuto fans di un cantante o di un gruppo che seguono i loro idoli nei concerti che tengono presso le varie città e addirittura più volte nell’ambito di uno stesso tour; ogni performance può essere diversa da un luogo all’altro. Non si può essere fan di un pittore o di uno scultore però, perché molto spesso le sue opere sono numerose e sparse nei musei e nelle collezioni private di tutto il mondo. E’ il caso di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Se non si ha la possibilità di viaggiare così tanto e vedere tutte le sue opere, si può andare al Museo dei Fori Imperiali di Roma, dove c’è una mostra singolare, anzi impossibile. Tutta la produzione del Caravaggio riproposta in fotografie con una speciale illuminazione. Qualche anno fa l’ho vista a Napoli, certamente il critico d’arte potrà inorridire, l’esperto lamenterà di non poter vedere da vicino la pittura su tela, ma trovare tutte insieme le sue opere, a grandezza naturale fa comunque un bell’effetto.

E’ un po’ come le amicizie virtuali, possono sembrare bellissime, ma non sai mai le emozioni che possono darti dal vivo.

 

ps: a breve speriamo di riprendere la tournée per incontrare i miei fans

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Arte. Contrassegna il permalink.

13 risposte a L’immagine dell’arte e gli amici immaginati

  1. Federico ha detto:

    Ma è già aperta la prevendita?

  2. Virginia ha detto:

    trani?!? e a chi avevi in mente di chiedere????:-DDD

  3. fab ha detto:

    pubblicate foto e cartoline per gli assenti

  4. Paola ha detto:

    Milano diventa bella in primavera, sai?…

  5. Mauro ha detto:

    @ Federico: Schiele mi piace molto, e Milano è una delle date in tournée, per Roma c’è già una mezza idea con Kali&Orso, tra Scuderie e Hopper c’è molto da vedere, ho una data da confermare su Trani, e un’altra a grande richiesta su Torino, insomma sarà una primavera molto mobile! Aspettiamo che la maumozia si sia ripresa completamente e si parte!

  6. Signora ha detto:

    al Ducale per ora niente di interessante… ma questo a Nervi (con annessa gita sulla passeggiata a mare) sì! http://www.museidigenova.it/spip.php?article494(per non parlare di questo che mi attira http://www.museidigenova.it/spip.php?rubrique25 )

  7. Federico ha detto:

    Perché? Che c’è a Palazzo Ducale?(e non dimenticatevi di Goya, ormai imminente, e Schiele, già in corso, a Palazzo Reale a Milano)Dai, arriva la primavera… Diamoci da fare!

  8. Signora ha detto:

    e io corro ad informarmi su quelle in programma a Palazzo Ducale :-))

  9. Federico ha detto:

    Ne ho sentito parlare, di questa mostra, e credo che tutto sommato non sia una cattiva idea. D’altra parte, il 99% della musica che sentiamo non è dal vivo con gli esecutori che suonano per noi, ma è da dischi o dalla radio… Perché con l’arte non si può fare qualcosa del genere? Non tutte le opere sono raggiungibili e visibili dal vivo…In ogni caso, si può sempre fare il pacchetto unico con la mostra alle scuderie del Quirinale… Che ne dici, Mauro? Si organizza?

  10. Virginia ha detto:

    ah, questa non la sapevo!del caravaggio ho visto una bellissima mostra proprio nella tua città, tanto, troppo, tempo fa. bisognerebbe fare una ripassata, magari con la mostra romana…urge una foto con dedica anche per me!:-DDD

  11. Sonja ha detto:

    Indubbiamente farà storcere il naso, ma per me che ho sempre avuto un debole per il Merisi è sicuramente un gran bel vedere anche se manca il pathos del poter vedere e ‘respirare’ le sue tele….

  12. Lilla ha detto:

    PS: mi raccomando, non dimenticare di portare le foto sulle quali scrivere le dediche!!!!

  13. Lilla ha detto:

    non vedo l’ora che Mauro E. detto il Maumozio, torni a riprendere le sue tournée … facci sapere le date … intanto inizio a metter da parte i soldi per il biglietto!!! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...