Preziosa come Giada

Come tra gli uomini anche tra le pietre preziose esistono disparità e razzismo.

L’opinione comune considera solo zaffìri, smeraldi, rubini e diamanti, ed è noto che tanto siano migliori quanto più pure, più pulite, senza imperfezioni, si presentino . E invece la bellezza è delle pietre dure, nella loro varietà di colori di sfumature, di piccoli errori che la natura gli ha regalato e che le rendono speciali, diverse da qualunque altra gemma. Un diamante sarà uguale a tanti altri diamanti che hanno lo stesso numero di carati ma una Giada sarà unica, perché porta in sé i segni della terra che l’ha generata e acquista splendore se la si considera un gioiello quale è, costituendo vanto di chi, orgoglioso, la presenta al mondo. Pensi al diamante e immagini una fredda gioielleria, una multinazionale che produce pietre in serie, pensi a una Giada e immagini che porti dentro di sé una storia, una vita, che profuma d’Oriente.

Questa voce è stata pubblicata in Società. Contrassegna il permalink.

23 risposte a Preziosa come Giada

  1. Paola ha detto:

    Bellissimo nome e bellissimo colore….mi sa che ti/vi porterà fortuna… ;-)profuma d’oriente… la via della seta… delle spezie… magia…

  2. Silykot ha detto:

    Fiuuuuu…. temevo!Grazie per avermi sollevata!

  3. Kalispera ha detto:

    UIDBA @SilykotEra una metafora…

  4. Silykot ha detto:

    UIDBA@Kali: cioè… fammi capire… tu alle 9 del mattino stai lustrando i bicchieri buoni? Mangiato pesante ieri sera??

  5. Kalispera ha detto:

    E’ facilissimo amare la Giada…Sto lustrando i bicchieri buoni, così…oggi ho voglia di fare pulizie…

  6. Fabio ha detto:

    Le imperfezioni rendono più veri. Il diamante esce da un groviglio di infinita improbabilità. per questo è così prezioso, irraggiungibile, quasi irreale.

  7. Edoardo ha detto:

    Opale, eclettica.

  8. Fabio ha detto:

    Giada, color verde speranza 😉

  9. ariel ha detto:

    speriamoo!!!:-))

  10. Virginia ha detto:

    allora? che succede? agli auguri non hai risposto, non aggiorni, non ti si " vede "… comincio a mumblare anch’io, come sily…:-DD

  11. Silykot ha detto:

    Mumble mumble…..Giada scritto con la G maiuscola mi fa pensare che tu non ti riferisca alla pietra… Mumble mumble…

  12. Giulio ha detto:

    Anche a me piace molto la giada come pure il corallo… Anche se quest’ultimo non è una pietra, è ugualmente unico

  13. Sonja ha detto:

    Turchesi forever….Anche se non disdegno un bel "brillocco" o uno zaffiro….P.s. Buon onomastico!

  14. maria ha detto:

    Vero, ci sono alcune pietre dure che sono magnifiche. Io adoro la cosiddetta "pietra di luna".

  15. Signora ha detto:

    micky… IMHO, women are women’s best friend! 🙂

  16. micky ha detto:

    …but diamonds are a girl’s best friend…

  17. Virginia ha detto:

    e sarà quello, cara occhi di gatto!

  18. Signora ha detto:

    io non copio… semmai è il contrario… oppure sarà colpa degli stessi flussi astrali degli anni 5….?? :-))

  19. Virginia ha detto:

    ehi ross, non cominciamo a copiare il colore degli occhi – c’è una bella quantità di giada nei miei!sul mio cassettone, ogni mattina, mi saluta un " lallo " di giada antica.vedi com’è piccolo il mondo, mauro? uniti nella giada!:-DDD( scommetto che hai regalato a natale un qualcosa di bello e di giada a maumozia! )

  20. ariel ha detto:

    in un momento di follia mi sono regalata una scatola cinese intagliata di giada del primo novecento!!ogni tanto la guarda e la tocco le sue sfumature mi fanno impazzire per la loro unica bellezza ….per non parlare degli orecchini della collana dei braccialetti…..:-)))

  21. Signora ha detto:

    ops… e detto da una che ha un nome arabo che vuol dire ‘splendida, rilucente’… è tutto detto ^_^

  22. Signora ha detto:

    come posso non amare una pietra che ha il colore e le sfumature dei miei occhi? :-))Giada è bellissima! Anche io tifo per lei!!!ps. non ho mai amato i diamanti… luce fredda… meglio uno zaffiro azzurro 🙂

  23. Lilla ha detto:

    concordo in tutto e per tutto … adoro le pietre dure … anzi, mi piacciono tantissimo i sassi, ovunque vado, ne cerco uno che mi ‘dica’ qualcosa … proprio per portare con me un pezzetto di storia o di vita!!PS: ti prego, non dirlo a mr. lillo … a lui ho detto che ‘un diamante è per sempre’!! ;)PPS: la Giada poi, è bellissima … io tifo per Lei!!!

Rispondi

