BaRoccocò

Il titolo farebbe pensare a uno stile, evoluzione del barocco ma è solo il riferimento a un dolce tipico napoletano che si usa preparare nelle feste di natale. Duro, di quelli che fanno saltare i denti, e non mi sembra il caso. Si potrebbe ovviare mangiando i mostaccioli, al miele e ricoperti di cioccolata, un danno per chi ha i grassi oltre i limiti consentiti. Meglio un morbido raffiuolo, un pezzettino di pan di spagna ricoperto di marmellata e rivestito di glassa, dolcissimo, un attentato alla salute di chi soffre di glicemia alta, e quindi non potrà nemmeno guardare il trionfo delle paste reali, quelle che in Sicilia chiamano frutta martorana, realizzata con il marzapane. A questo punto, sulla cassata un religioso silenzio, non si può nominarla senza farsi venire l’acquolina in boccca.

L’alternativa? I dolci di “importazione”, panettone e pandoro per i quali nutro un’avversione profonda, e per i quali la fantasia delle industrie dolciarie ha prodotto degli ibridi mostruosi, dal pandoro al limoncello a quello di cui non ho visto ancora traccia: il panettone ricotta e pera!

Ritorno a mangiare struffoli.

A proposito: buon Natale!

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Cibo e bevande. Contrassegna il permalink.

13 risposte a BaRoccocò

  1. Silykot ha detto:

    Mi si sono cariati i denti a leggerti!Passavo per farti, in ritardo, gli auguri… quindi: TANTI AUGURI!!!!

  2. Virginia ha detto:

    basta dolci, non ne posso già più!:-(auguri…

  3. maria ha detto:

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

  4. Giulio ha detto:

    Beh dai, il panettone tradizionale è buono… E poi qui da noi gli struffoli non si trovano, mannaggia! :-(Auguri! 🙂

  5. Lilla ha detto:

    vengo con te … e ti frego due o tre palline di struffoli … ;)un abbraccio e tanti auguri a te ed alla maumozia!!

  6. Sonja ha detto:

    Direi che non conoscendone nemmeno uno (a parte la frutta martorana gustata a più riprese in Sicilia), un assaggino di tutti me lo concederei. Roccocò compreso visto che ho ancora delle ottime ganasce.Il panettone ricotta e pere mi è stato proposto in grande stile da un fornitore e altrettanto in grande stile l’ho rifiutato. Va bene che i tedeschi mangiano di tutto, però….. -_-Buon Natale!

  7. Scaglia ha detto:

    Gli struffoli mi fanno semplicemente impazzire.Buone Feste.

  8. Federico ha detto:

    Non amo gli struffoli e preferisco rompermi i denti con un buon roccocò.Per i dolci di "importazione" mangio (senza andarne pazzo) il panettone ma non il pandoro, ma mi ripugnano quelli farciti (ricotta e pere? ci mancava solo quello…)Complessivamente, delle nostre terre preferisco i dolci pasquali (e in particolare la pastiera) a quelli natalizi.A proposito: Buon Natale anche a te e Signora!

  9. Josef ha detto:

    Io preferisco la copeta.Auguri Mauro.

  10. Fabio ha detto:

    ne ho mangiati 10 in 3 giorni… di quelli belli tosti…. buoni

  11. micky ha detto:

    eh ma non puoi mangiare niente!!!

  12. Kalispera ha detto:

    AUGURI con l’acquolina!P.S.Non so più che fare: sei nei contatti sia di messanger che del blog, quindi, il sistema non mi fa mandare nuovi inviti! Spero che dopo questo messaggio, tu riesca ad accedere al blog. Ancora auguri!

  13. Signora ha detto:

    ma, se non ricordo male, mi sembra che le tue reazioni al pandolce genovese fossero tutt’altro che negative!evabbuò… saziati di struffoli… :-)Buon Natale! [da chi i dolci non li mangia proprio, per inclinazione e per dieta :-S]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...