Pezzi di vetro

Da bambino erano il mio tesoro. Percorrevo lunghi tratti spiaggia, cercando tra i sassolini. Erano quei piccoli frammenti di vetro che il mare porta a riva, dopo averne smussato le superfici. I più comuni erano verdi, poi gialli, qualcuno bianco, rarissimi i rossi. Li raccoglievo in una scatola e ogni tanto, soprattutto dopo l’estate, li tiravo fuori, li contavo, li sistemavo in ordine di colore o forma. Da dove venissero è stato sempre un mistero, volutamente fantasticavo sull’origine di quelle pietre preziose.

Qualche giorno fa invece, il proprietario di un noto stabilimento balneare di Capri, ha confessato. Lui le bottiglie di vetro le smaltiva così: andava al largo, le fracassava e gettava i cocci in mare, contribuendo secondo il suo punto di vista a rendere più splendente l’acqua.
Un artista.
Della bugia.
 

Technorati Tag: ,,,
Questa voce è stata pubblicata in Note personali. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Pezzi di vetro

  1. Delilah ha detto:

    al presente io.. colleziono Parole ;)e sciarpe,in seta le preferisco.. 😉

  2. Virginia ha detto:

    sassi, segnalibri, tutti al passato. e al presente?:-))

  3. Lilla ha detto:

    sono sempre stata attirata dai sassi … ne ho di tutte le forme, grandezze e colori … sassi di mare, sassi di fiume … sassi di terra … alcuni li raccolgo per dipingerli altri solo per ricordare il luogo dove sono stata … altri ancora li raccolgo ‘così’ … semplicemente perchè mi attirano in qualche modo …riguardo all’imprenditore … perchè sprecare fiato per insultarlo??? meglio rinunciare a qualche sassolino e tirarglielo dietro (magari quelli più grandi, sai com’è, quelli piccoli potrebbero finirgli in un occhio, poveretto!!) … 😉

  4. Mauro ha detto:

    @ Virginia: anche io, ma in passato.

  5. Claudio ha detto:

    Chissà se erano già le sue quelle che raccoglievi?! 😉 Comunque, con rispetto parlando, più che artisa lo definirei semplicemente un idiota!

  6. Virginia ha detto:

    quanto alle parolacce per l’imprenditore vorrei dare una voce di supporto alla nostra signora:-))

  7. Virginia ha detto:

    ross, sappiamo già della tua fantasiosa mania:-DDDio colleziono segnalibri, vale lo stesso?:-)

  8. Edoardo ha detto:

    Ciottoli per l’acquario. Gratis.

  9. Signora ha detto:

    per il solo fatto di essere un elemento estraneo alla spiaggia e al mare, i ‘vetrini colorati’ non hanno mai solleticato la mia fantasia, privilegiando sassolini e piccole conchiglie. A proposito di ‘sassi’, ricordo che sull’enorme piazzale antistante la scogliera del Land’s End, ne raccolsi a caso una manciata, e mi ritrovai con 5 sassolini bianchi di misure diverse e progressive…Per l’imprenditore caprese non ho parole, solo parolacce!

  10. Paola ha detto:

    Quell’imprenditore è l’unica nota stonata di tutto il tuo post. Che vergogna, specie nel sentirlo raccontare magari con il sorriso sulle labbra. Capri e tutta la costiera è così bella che vive di luce propria non dei vetri di questo signore.(anche se uno scherzetto glielo farei… gli preparerei un manto di erba proprio fuori casa sua con dentro tanti piccoli vetrini. Lo inviterei a fare un pic nic… gli farei togliere le scarpe e poi guardandolo negli occhi… gli farei IO un enorme sorriso…… ;-)Buona giornata!

  11. Delilah ha detto:

    ..il vetro al largo in mare penso sia oggi il minore dei mali.. é il contenuto, magari tossico e nocivo, che mi spaventa…li raccoglievo anch’io.. 😉 mia figlia ora pure.. 🙂

  12. Du ha detto:

    Mio padre tutt’ora li colleziona, lui li chiama "Vetri marini".Certo che quell’impreditore è proprio un idiota.

  13. Silykot ha detto:

    Li collezionavo anch’io… li chiamavo "i vetrini"… che ci fosse un simile imprenditore anche in Liguria???

  14. fab ha detto:

    non commento l’azione dell’imprenditore…la foto che hai postato è davvero molto bella!

Rispondi

