Come eravamo

Non ho molte foto di me bambino. Sarà che sono il secondo e, di solito, la maggior parte delle foto è dedicata al primogenito, o forse perché in passato le foto si riservavano alle occasioni importanti e allora per me ce ne saranno state ben poche.
Non ho la classica foto del neonato, non ho foto di compleanni, non ho foto di vacanze, avrei potuto pensare addirittura di essere nato già grande.
Quella che ho messo come avatar è una foto da studio, fatta da un fotografo probabilmente per qualche tessera o qualche documento. Qualcuno ha detto che sono uguale ad adesso; a me fa un po’ di tristezza vederla, non so, come se vi leggessi un po’ di malinconia ma è un giudizio inficiato dalla conoscenza diretta del soggetto ritratto.
Però quella pettinatura alla Beatles!

 
( in altri tempi sarebbe stato un meme perfetto)
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Fotografia. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Come eravamo

  1. Fabio ha detto:

    a soli 15 anni dalla prima carta di identità noto che il mio sguardo è rimasto lo stesso… ho solo meno capelli!

  2. Martina ha detto:

    ciao Mau…mi ha fatto molto piacere il tuo sintetico commento….al solito mi hai strappato un sorriso.Questo post…potrebbe essere scritto anche da me….In quanto secondogenita pochissime foto….avevo una fototessera indentica alla tua scattata dal Foto Gino di turno…Chissà una volta tutti i fotografi si chiamavano Gino…Quindi….potrei prendere la tua fototessera e spacciarla per mia!!Ciao e un baciumozio!

  3. Giulio ha detto:

    di me piccolo ho parecchie foto anche perchè mio nonno era appassionato di fotografia… Certo, ora con le digitali dove non paghi più la pellicola e spesso neanche le stampi, non si possono far paragoni.

  4. Pepenero ha detto:

    della mia infanzia ho molte foto. E’ degli ultimi 7-8 anni che mancano prove!

  5. Andre ha detto:

    Che stile. Io invece ho poche foto di me da piccolo perché odiavo posare! E lo odio tutt’ora.

  6. Ferdinando ha detto:

    anche io appena l’ho visto ho pensato che sei identico 😀 certo il meme si può sempre fare…ho scritto di Gragnano…

  7. Signora ha detto:

    e pensare invece che a me hanno riservato il trattamento dei ‘primi’ solo fino alla nascita di mia sorella (4 anni dopo)… poi basta… però in quei 4 anni di foto ne ho collezionate un casino [e tra l’altro le avevo già messe in un album tempo fa…]comunque sono d’accordo: sei identico!ps. niente fiocchi per me… con l’arrivo della sorellina, data l’impossibilità di pettinarmi (a me il pettine ha sempre fatto una paura indiavolata…) se ne andarono i miei lunghi boccoli dorati… :-S

  8. Edoardo ha detto:

    Per fortuna che non ti hanno chiamato Marcello, come capitò ad altri bambini figli di infatuati di Mastroianni.

  9. Du ha detto:

    Eri avantissimo con la pettinatura..Per un attimo ho temuto un meme 🙂

  10. fab ha detto:

    quoto Lilla…io addirittura tra i "pesi"..una sorella minore e un fratellino…..a diciassette mesi ero già "grande", ma sempre con i capelli cortissimi…nessun fiocco per me. Ero ribelle da allora.

  11. Delilah ha detto:

    ..idem.. ho una foto dell’asilo che riassume perfettamente il mio umore in quel momento.. stessi occhi da cerbiatto.. ogni volta che la guardo mi faccio tenerezza da sola..mi chiedevo cosa volessero da me.. già allora mi ponevo domande senza senso..Verso gli 8 anni avevo il taglio alla Caselli, un biondissimo caschetto dorato.. :))Comunque Mauro é vero..in questa foto ti si riconosce benissimo ed eri proprio caruccio con tutti quei capelli ;))

  12. Virginia ha detto:

    la malinconia deriva dal fatto che ti portavano dal fotografo, come un capro al tempio per il sacrificio!non so tu, ma io piangevo sempre se a qualcuno veniva in mente di fotografarmi. e ancora oggi ritengo che sia una pratica insana!:-((confermo l’opinione che ti ho già espresso:-))ah, magari ne metto una anch’io che ci assomiglia!;-))

  13. Lilla ha detto:

    eh eh eh … un bellissimo caschetto alla ‘beatles’ sta ai mashietti (anni ’60) … come un bellissimo fiocco alla ‘alice nel paese delle meraviglie’ sta alle femminucce (anni ’60)!! :S ognuno di noi aveva i guai suoi!! ;)identico??? dire di si!!! ma che occhioni grandi da cerbiattone!! malinconici??? forse … ma, come dicevo prima, ognuno di noi aveva i guai suoi … tu, un fratello maggiore, io, una sorella minore!! :S

  14. Josef ha detto:

    Effettivamente fai la tua bella figura in posa.Sei identico a te stesso… confortante.

  15. Federico ha detto:

    concordo con quel "qualcuno"… sei assolutamente identico!E secondo me la tristezza è solo perché guardi "la pettinatura alla Beatles"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...