Video ergo sum

Mi sono sempre chiesto se Antonella Ruggiero fosse rimasta con i Matia Bazar, quale sarebbe stato il suo futuro. Oggi è una raffinata cantante solista di grande impegno ma di scarse vendite. Delle tante canzoni mi torna in mente ce n’è una in cui le si sgolava a ripetere "il video sono iooooo". E in questi giorni l’ho pensata più volte perché il monitor del mio pc si è spento per sempre, lasciandomi senza video. Una situazione surreale perché mi sembrava di essere afono, presente ma senza voce.

Un chiaro segno di dipendenza, anche se nello stesso tempo questa presenza silente è servita a riconsiderare i rapporti con alcuni contatti. La giornata a Genova ha rinsaldato delle amicizie, che potrei definire ormai vecchie amicizie o amicizie vecchie come qualcuno ci ha considerato, prima di essere spazzato via. E pure nei contatti fatti di commenti o messaggi c’era bisogno di chiarezza e pulizia.

Adesso ho un nuovo monitor, qualche amico in più, qualche conoscente in meno.

bazar3

 

Questa voce è stata pubblicata in Musica. Contrassegna il permalink.

22 risposte a Video ergo sum

  1. Federico ha detto:

    no, non e’ ammissibile!

  2. Mauro ha detto:

    è ammissibile un commento che supera di tre volte la lunghezza del post?
    no

  3. Federico ha detto:

    Sono stato assente per un po’ di giorni per scarsità di tempo e di banda internet… Vengo e trovo, oltre ai resoconti genovesi, questi due inquietanti post. Leggendo questo, ho pensato “ma mica ce l’ha con me?”… Anche se sono certo, anzi credo, anzi spero che non sia così, mi hai fatto inquietare un bel po’.
    A presto (?)

  4. Sonja ha detto:

    Ah, adesso mi é chiaro il senso del tuo precedente post!
    Mi ero astenuta dal lasciare anche solo mezza riga in quanto non conoscendoti e non sapendo a cosa ti stavi riferendo non avrei voluto scrivere qualche belinata…
    A propos del video che si é oscurato x sempre, mi é venuto freddo solo a pensarci!
    Ci si rende conto di come questi oggetti facciano ormai parte integrante della nostra quotidianità proprio quando ci piantano in asso…
    Che si tratti di un computer, piuttosto che di un cellulare, nel mio caso é come se mi avessero amputato qualcosa ed é sconvolgente come (sempre nel mio caso, immagino la tua reazione sarà stata più pacata e riflessiva) la prima reazione sia quella di correre ai ripari e cercare di porre rimedio il più velocemente possibile: nel mio caso io compro al volo e poi il "malato" se possibile lo porto in assistenza, ma nel frattempo non posso rimanerne sprovvista!
    E’ altresì vero che questi black out sono un pò come le situazioni che ci vedono protagonisti nella vita di tutti i giorni: in caso di difficoltà parte automaticamente quel "setaccio" che fa comprendere chi veramente é Amico e chi invece passa e va.
    Le grandi pulizie non sono solo quelle di primavera, soprattutto ora che non esistono più le mezze stagioni!
    X quanto riguarda la Ruggiero consentimi di rubarti un pò di tempo x esprimerti innanzitutto riconoscenza x aver evocato un brano che ha fatto parte di un periodo "fatato" della mia esistenza.
    Se non erro (ed ho ancora in mente la copertina bianca con una coppia stilizzata in arancio impegnata in un passo di danza), l’album che lo conteneva s’intitolava "Tango" ed é stato il penultimo lavoro prima che Antonella lasciasse il gruppo.
    Sonorità molto sperimentali, ma nel contesto abbastanza gradevole…
    Parere mio, i Matia Bazar avrebbero dovuto fermarsi appena dopo "Souvenir".
    Già se n’era andato Piero Marrale, poi é morto Aldo Stellita e Piero Cassano era un pò che latitava….
    Questo continuo cambio di "primedonne", x quanto brave (Laura Valente, Silvia Mezzanotte ed ora Roberta Faccani) non eguaglierà mai la bravura della Ruggiero, ed i loro vecchi successi erano tagliati su misura x le sue qualità di vocalist…
    Come loro altri gruppi come i "Nomadi", che avrebbero dovuto chiudere baracca dopo la scomparsa di Augusto….
    I M.B. erano la Ruggiero.
    La Ruggiero da sola….ehm…non va da nessuna parte.
    Quando si esibiva a Sanremo come solista, mi alzavo dal divano x andare a prendere qualcosa in frigo giusto x non farmi cogliere da abbiocco.
    Come del resto il gruppo senza di lei…se proprio voglion continuare a sfornare dischi, che abbiano almeno il coraggio di cambiare nome e non andare a rispolverare i grandi successi che regalavano emozioni con la sua incantevole voce.
    Belin come son polemica stasera :)))
    E dire che é venerdì e dovrei essere contenta….
    "Vuoi davvero registrare un poco di aldilà. Provocare, non giocare maiii. Il video sono i-oooo un videotape, con un’onda più profondaaaa…".
    Ancora me la ricordo!
    Certo che….solo la "profondità" del testo mi fa "rabbrividire"…bisogna avere una bella fantasia, eh?
    Un sorriso e buon week end!

     

  5. Fabio ha detto:

    mi sa che non ho reso bene il concetto..mi sono un po’ incartato..
    volevo dire che è meglio un monitor nuovo anche se non ancora collaudatissimo (forse addirittura il monitor vecchio rotto) rispetto a qualche contatto stupido messo lì ad occupare spazio nelle liste contatti..
    🙂
     

  6. Fabio ha detto:

    Meglio un monitor nuovo (anche se senza audio…eheheh) che qualche cretino di torno in meno.

  7. Claudio ha detto:

    Monito & Amici contro Conoscenti non c’è "gara" mi pare no?! 😉

  8. ariel ha detto:

    …amico mio vieni presto nella capitale!!!…ti aspetto con le provviste e l’ombrello!!:))

  9. ha detto:

    uè ci sono ancora!!!!!!!!!!!!!!!!!!! co tutte ste pulizie di primavera non si mai…:-)))
    bentornato…cmq sei biricchino mio caro Maumozietto….dal post precedente si pensava a qualche mosceria bloggistica…invece era solo un guasto momentaneo..a me s’è affumato il pc fisso,per cui questo portatile lo sto condividendo con le streghe…ma noto con OrrOre che anche a me si sta staccando la O di Virginia:-)))))

  10. Nicola ha detto:

    I Matia bazar e Antonella Ruggiero si sono lasciati per problemi burocratici: non si mettevano d’accordo se "un’ora d’amore" era da definirsi di 60 minuti o l’accademica da 45 muniti. Anche nei migliori gruppi si litiga.

  11. Oreste ha detto:

    Io spero di essere o diventare e poi restare tuo amico.
     
    Almeno ci provo, sinceramente.

  12. Du ha detto:

    Un tour riuscitissimo dunque!

  13. Lilla ha detto:

    ed io che ti credevo impegnato ad organizzare delle "vacanze romane"!!! 😉
     

  14. Michele ha detto:

    PS: Virginia, per favore ripara il tasto della "o" !!!!!

  15. salmastro ha detto:

    prima di salutare ho controllato se ero ancora nella lista amici…
    gli incontri tra lampi e fulmini di simpatia doriana ti han potato a tuonare altrove….mumble…

  16. Michele ha detto:

    Su Rosso hai ragione, ma mica posso mettermi a scrivere i necrologi di tutti i musicisti…
    Aulin ? Non ne sapevo niente… mo’ mi documento.

  17. Donatella ha detto:

    Le tue considerazioni su amicizie/conoscenze le feci a suo tempo quando mi saltò un HD portandosi via con sé anni di email e relazioni… fu un segno del destino a fare tabula quasi rasa. Pochi sopravvissero a quel passaggio e, a distanza di anni, sono ancora lì.

  18. Virginia ha detto:

    cert0 che dall’incipit n0n s’era capit0 bene d0ve v0lessi andare a parare:-)
    sei il "s0lit0" maum0zi0, men0 male!
    sper0 di essere c0ll0cata in una graduat0ria utile;-))
     

  19. maria ha detto:

    Mi sembra che l’incontro ti sia piaciuto. Ricordati che ne devi organizzare uno a Roma 🙂

  20. Fabio ha detto:

    ma vende di più la Ruggiero o i Matia Bazar?e il monitor di che marca è?ma i conoscenti erano davvero tali?

  21. Signora ha detto:

    perchè le pulizie non si fanno solo a primavera…
     
    PS. ecco… nella playlist mi sono dimenticata i Matia Bazar… uffffffffffffffffff

  22. Josef ha detto:

    Peccato, allora niente superenalotto.Spero che la pulizia sia stata proficua.

Rispondi

