Iterazione collettiva

 

A uno che ha inventato e distribuito a pioggia i premi L Foca, assieme ai due  compari Mic e Nando, non sarebbe consentito criticare il proliferare di premi che hanno il solo scopo di promuovere lo scambio di link. Però la libertà che abbiamo ce la siamo presa (Sabina Guzzanti) e quindi mi permetto di dire che siamo all’iterazione collettiva, al delirio della blogsfera che si autopremia, all’autocitazione e all’autocelebrazione. Che mi andrebbe anche bene ma se il premio avesse quel guizzo di originalità, di inventiva che lo renda davvero una novità.
L’ultimo in ordine di apparizione è il premio Arte Y Pico ma malgrado le motivazioni e soprattutto la cortesia dell’amico Paolo che me lo ha assegnato, devo ammettere che esteticamente è davvero brutto.
Però ho scoperto che in giro c’è anche il Premio brillante weblog per quei siti o blog che risaltano per la loro brillantezza sia nei temi e nel design, insomma l’autore è visto come un brillantante!
Adesso potrei inventarmi il Maumozio di bronzo e premiare chi ha il coraggio di scrivere certi post. 

 

Technorati Tag: ,,
Questa voce è stata pubblicata in Meme. Contrassegna il permalink.

19 risposte a Iterazione collettiva

  1. marilù ha detto:

    un premio non si nega a nessuno.
     
    mi candido per il maumozio di bronzo se mi spieghi cosa intendi per "certi post"  :-))

  2. Josef ha detto:

    Allora qualcosa la condividiamo…….-_- Complimenti!

  3. Josef ha detto:

    Potrei sentirmi offeso in quanto vincitore del premio Arte Y Pico….Potrei, ma evito.

  4. Lucilla ha detto:

    ciaooooo chiedo scusaa dell’intrusioneeee ma ho seguito l’amikona Lilla ed eccomi qui ehehehehe volete una fetta di torta? una sfogliatina? caffè?   ahhhh scusate voi ambite  ai premiiiii allora me li mangio io ecco ehehehehehe un salutone a voiiiii ciao Lilletta vuoi un passaggio per tornare al tuo blog?

  5. Lilla ha detto:

    perchè solo il "Maumozio di bronzo"???
    io proporrei …
    "Maumozio di bronzo" per il terzo classificato …
    "Maumozio d’argento" per il secondo classificato …
    "Maumozio d’oro" per il primo classificato …
    e … "Maumozio di alluminio" per tutti gli altri …
    ahò, un Premio Maumozio è un Premio Maumozio … mica cotiche!!! 😉
     

  6. maria ha detto:

    So che qualcuno, non ricordo più, ah ridisegnato il "premio". Però a volte conta l’intenzione no? A parte questo, è vero, alcuni premi sono solo un modo per aumentare i link, visto che i meme sono passati di moda. A proposito…partecipi al mio concorso? Si fa tutto sul mio blog, non è un passaparola e il premio è un bel grazie! 🙂

  7. Daniele ha detto:

    Cioè, almeno che i premi vinti fossero veri. Che ne so, vinco una foca e a casa mi arriva un prosciutti San Daniele, una scarpa Versace, un carretto siciliano con le cassatelle. Ma niente.

  8. ha detto:

    potremmo scrivere dei…. "tronzi di Riace"….ma quelli ti segnalano subdolamente,ti leggono,ammiccano..e poi segnalano…!
    Maumozietto mi han fatto togliere delle vignettine simpatice e divertenti,ma vedi te come la gente usi la fantasia e dia un significato erotico a cose banali come il mio space….-
     

  9. Ferdinando ha detto:

    Basta solo un cenno degli occhi e partiamo col Maumozio di Bronzo…

  10. Virginia ha detto:

    gli ultimi due, in realtà, ho fatto a meno di recuperarli. tieni conto però, che non tutti si sono trovati all’epoca della foca e quindi, non potendo focare, si arrabattano come possono.
    qualsiasi cosa va bene…

  11. Alberto ha detto:

    ma si, blog-celebriamoci!!

  12. Tribuno ha detto:

    Diciamo che meta-post fini a se stessi ricorrenti con una certa frequenza diventano anche banali e noiosi.
    Ma in fin dei conti chissenefrega, ognuno faccia ciò che gli pare a riguardo.

  13. Michele ha detto:

    Una serie di premi sui post non sarebbe male…. mumble mumble……. … ….. Adunataaaaaaaa !!!!!!!!!!

  14. Signora ha detto:

    io arrivo ad essere più ehm… critica… Stando alle motivazioni, ARTE Y PICO dovrebbe premiare contenuti e grafica.. ma io ho visto premiare certi blog che.. mah.. allargo solo le braccia 😉

  15. Du ha detto:

    Il Maumozio di Bronzo! Che post devo scrivere per meritarlo 😉

  16. cinzia ha detto:

    Nicola,stò ridendo con le lacrime!!!sono a favore del tuo premio,e vai!!!!

  17. Paolo ha detto:

    io opterei per il MAUMOZIO D’ORO
    se proprio devi farlo, fallo bene. ti pare ?
    in effetti hai ragione. il premio L FOCA è stato il più originale
    che abbia visto fino ad ora. nonchè il più bello e se posso
    aggiungere, anche il più ambito. io ho rosicato fin quando
    non mi è stato assegnato. l’altro che tu citi, oltre ad essere graficamente
    brutto (arte y pico ma che roba è ) lo trovo inutile. io ho assegnato i miei senza nemmeno rendermi conto della rottura di maracas che potevo dare. mi è stato assegnato in un momento in cui la soglia di attenzione era molto bassa altrimenti nemmeno lo avrei riproposto e conseguentemente assegnato sul mio blog e dal mio blog.
    io proporrei come premio (giusto per rimanere in tema di foca) il premio PINGUINO per i blogghers più dritti e il premio TRICHECO per i blogghers più boccaloni. Sul secondo premio credo susciterò polemica però…..Non si sa mai. Io la butto lì
    Ti abbraccio Mauro
     

  18. Nicola ha detto:

    L’unica connotazione negativa che vedo nel fenomeno è il fatto che sono delle catene di Sant’Antonio (lo dico da padovano, qui le produciamo) perchè è ovvio che premi chi ti è simpatico ed è una forma di maleducazione non premiare un amico che ti ha premiato. Io volevo istituire il Nicola di stronzio, un elemento particolare, da regalare ai blog che ti stanno sui maroni. Giusto per cambiare la tendenza e seminare zizzania.

  19. cinzia ha detto:

    rido!…ho notato anch’io questo proliferare di premi..entro in un blog e chi c’è che mi accoglie???un susseguirsi di premi che nn capisco poi bene se vengono assegnati da una giuria di amici o boh!!Rimango un attimo quasi a disagio e penso di essere un "puntino" rispetto a così tanto lustro!!mi fermo a leggere un susseguirsi di nomi e ringraziamenti e poi ancora…e ancora..ma cos’è una gara? forse anche qui esiste competizione e rivalità? Qual’è lo scopo??dimostrare cosa?Io scrivo perchè mi piace scrivere,sono contenta che qualcuno esprima un suo parere e mi entusiasma leggere gli altri,ma chi se ne frega di quanti e dei premi? ah..ne ho ricevuto anch’io uno,ma non so che devo farne!!!ciao Cinzia

Rispondi

