Continuate così

 
Per qualcuno sono squisito, per qualcun altro stimolante, addirittura ineffabile.
Leggo e lascio crogiolare il mio orgoglio in questi complimenti, perché forse ho un ego smisurato ma sapere che ci sono persone che leggono tra i miei post, guardano le mie fotografie e talvolta scambiano qualche parola con me, mi gratifica.
Però soprattutto mi piace essere considerato il Lord Pickwick per eccellenza.
Non conoscevo il libro di Charles Dickens, ricordavo vagamente che c’era stata una versione televisiva in bianco e nero ma mi piace il paragone; come Samuel Pickwick viaggia e incontra nuova gente e nuovi posti, così io giro, conosco persone e visito blog, dove ognuno porta le proprie esperienze, le proprie disavventure, cercando di mantenere sempre un tono tra il distaccato e l’ironico e nello stesso un’immagine cordiale e rispettosa, ricca di umanità. Non sempre ci riesco.
E se qualche volta mi scuso per il tempo che perdete con me sappiate che in realtà vi sto ringraziando di quegli attimi di benessere.
 
dickens
 

Questa voce è stata pubblicata in Note personali. Contrassegna il permalink.

33 risposte a Continuate così

  1. Mauro ha detto:

    @ marilù: sempre a fare la prof! la bellezza è nella contraddizione. 

  2. marilù ha detto:

    "un tono tra il distaccato e l’ironico e nello stesso un’immagine cordiale e rispettosa, ricca di umanità. Non sempre ci riesco".
     
    E lo credo che non ci riesci sempre!
    Perchè vedi, è l’aggettivo " ricca" riferita all’umanità che non va molto d’accordo col tono distaccato e con l’immagine cordiale.
    Ma poi perchè ti sei messo in testa di essere tutte queste cose?
    Il maumozio va bene così com’è
     

  3. monica ha detto:

    Piacevole soffermarsi tra i tuoi post…

  4. perlinavichinga ha detto:

    io credo che il 99% di noi blogger abbia un ego smisurato =)io ti leggo con piacere e ti trovo davvero stimolante.a proposito di leggere, ho finito quel libro della vargas, mi è piaciuto molto.ora ho iniziato "nei boschi eterni" e mi lo amo ancor di più!

  5. Virginia ha detto:

    ma questa è una loggia massonica!

  6. micky ha detto:

    io ti definirei "gran ciambellano con scettro + cappellino con elica"

  7. Ivänenke Von Leverkùhn ha detto:

    É il desiderio trionfale dell’artista…

  8. ha detto:

    grazie maumozietto anche se sono arrivati in ritardo…l’importante è "esserci"…baci

  9. salmastro ha detto:

    son convinto che sei un maestro anche nell’arte del saper ascoltare,dote non visibile ma percettibile nel web
    cmq di questo passo metti su una loggia massonica…..

  10. Josef ha detto:

    Desiderio di riconoscimento, di essere riconosciuti. E’ proprio per questo che si apre un blog. Il fatto che qualcuno ogni tanto lo "confessi" è un discreto tocco di classe.

  11. Fabio ha detto:

    Mauro, però non ti montare la testa, che poi dopo fai strani pensieri… 😉

  12. maria ha detto:

    Affacciarsi su tuo blog è sempre piacevole.

  13. Virginia ha detto:

    la cosa che mi garba di più è che tu hai un titolo, lord, che nel romanzo non compare e che, oltretutto, ci sono una miriade di persone che leggeranno dickens!
    ineffabile maurozio pickwick!

  14. Rosy ha detto:

    Stavo per postare un commentino sul Circolo Pickwick, quando con la coda dell’occhio ho visto delle immagini per me quotidiane, Villa Adriana, sulle cui distese verdi mi affaccio la mattina, e Villa d’Este, che è vicino al mio luogo di lavoro…ammetto di essere sfacciatamente fortunata a vivere dinanzi a due così imponenti patrimoni dell’umanità, e adoro la cittadina in cui mi sono trasferita da un po’.
    E tu, come ci sei finito lì? Un po’ di curiosità…del resto, anche Mister Pickwick era curioso…:)
     

  15. Donatella ha detto:

    Mi toccherà leggerlo il libro, anche perchè vorrei candidarmi per Miss Witherfield.
    Ciao Lord Pickwick, continua a intrattenerci nel tuo Circolo 😉

  16. Paolo ha detto:

    Cosa è il genio ? E’ fantasia, intuito, colpo d’occhio e rapidità d’esecuzione
    Ecco Mauro in arte Lord Pickwick

  17. Matteo ha detto:

    Ma grazie mille, è sempre piacevolissimo leggere di questi post, davvero. Tutto pienamente condivisibile!

  18. Nicola ha detto:

    Oh yes, confesso che nonostante i ripetuti riferimenti di Virginia il libro non lo ho mai letto, però resta piacere leggere queste righe.
    Mi procuro questo benedetto libro e lo leggo.
    Ciao

  19. Robba ha detto:

    Oddio, mi sta scendendo una lacrimuccia 🙂

  20. Andre ha detto:

    E a noi non resta che ringraziarti per il tempo che ci fai perdere. 🙂

  21. Du ha detto:

    La realtà dei fatti è che a me piace leggerti almeno quanto a te piace essere letto.

  22. Michele ha detto:

    E’ un piacere per noi Mauwick (oppure Pickmozio, scegli te).
    Ah, grazie delle parole di affetto nel TeleDramma (sportivo) che mi hai inviato ieri
    ;-(
     
    sigh

  23. Giulio ha detto:

    Ma possiamo chiamarti solamente Pickwick o ci tieni al titolo di Lord? 😉

  24. Paolo ha detto:

    dickens manca anche a me.
    dovrò leggerlo veramente anche per cambiare argomenti di lettura
    mi sto fossilizzando sulla saggistica e non va bene.
    però l’idea del circolo Pickwick mi piace
    posso candidarmi per il personaggio polemico ? ma forse anche lo scapolo (non di mezz’età perchè ne sono ancora lontano)

  25. Lilla ha detto:

    confesso la mia "gnùranza" … non ho letto nulla di dickens!! … non conosco la storia di Lord Pickwick … ma conosco un poco te e, non so se "pickwick" … ma sicuramente "lord" lo sei!! 🙂
     

  26. Signora ha detto:

    Grazie alle informazioni illuminanti di Virginia, visto l’umore odierno, pongo la mia candidatura per interpretare la parte di mr. blottom! ^_^

  27. clelia ha detto:

    Post come questo di prima mattina sono gratificanti, proprio adatti per mettermi dell’uomore giusto prima di andare a lavuràr. Non ho letto il Circolo Pickwick, anch’io come La signora dei sogni, provvederò.
    Grazie a te e ai soci e buonagiornata!

  28. Virginia ha detto:

    ma che accipicchia ha fatto ‘sto coso! è partito con l’aggiungi…
    dicevo
     
    augustus snodgrass, aspirante poeta
    tracy tupman, robusto e romantico scapolo di mezz’età
    miss witherfield, signorina di mezz’età con i bigodini gialli
     
    ma di altri personaggi ce ne sono a bizzeffe! il circolo pickwick è il romanzo più affollato del mondo!

  29. Virginia ha detto:

    in effetti a nando è piaciuta tanto l’intuzione del circolo pickwick – a volte ho delle trovate geniali, confessa:-))
    se mister samuel pickwick sei tu – però ti vedo male con l’atteggiamento grave e l’aspetto corpulento – il doppio di pickwick sam weller, fedele servitore, non può essere altri che moi.
    passiamo al casting del circolo: si cercano
    nathaniel winkle, sportivo dilettante
    mr blottom, personaggio polemico
    gabriel grub, becchino scontroso
    alfred jingle, attore itinerante
    salomon pell, omaccione asmatico
    bob sawyer, rumoroso studente di medicina

  30. Federico ha detto:

    My Lord… Essere il Lord Pickwick del blog è un bel risultato, ma anche una bella responsabilità.
     
    Comunque, dando il mio modesto contributo alla soddisfazione del tuo ego, la tua presenza da queste parti è di grande piacere per me. E qui ndi sono io che ti ringrazio.
     
    Continua così!

  31. Signora ha detto:

    Ragazzi… di Dickens mi ricordo di più il David Copperfield  e il Racconto di Natale… urge rilettura anche del Circolo Pickwick… hai visto mai che qualcuno mi interroga? ;-))
     
     

  32. elisa ha detto:

    Quello che scriviamo in rete spesso rispecchia le nostre peculiarità ed il confronto lo trovo affascinante… un saluto!
    -Elisa-

  33. Ferdinando ha detto:

    Pickwick è un grande, le passa di tutti i colori con i suoi membri del circolo 😀 Da leggere senza dubbio e possiamo anche attrezzarci per viverla un’aventura alla Pickwick 😀

Rispondi

