Una gita di recupero

 
In questo week end, trovandomi a Roma per stabilire nuovi contatti (chi sa sa), ne ho approfittato per visitare finalmente Tivoli e le sue ville e aggiungere due nuovi pezzi alla mia collezione di siti Unesco.
Di villa d’Este avevo sentito parlare da mio fratello che ci andò in visita con la scuola, e al ritorno ci raccontò della grande quantità di fontane viste, scatenando la mia curiosità e la voglia di andarci.
Villa Adriana, invece, l’avevo vista in alcune scene del film "Totòtruffa 62" quando le collegiali, tra cui la figlia di Totò, si recano in gita tra le rovine della favolosa villa dell’imperatore Adriano seguite dai due loro corteggiatori, uno era un giovane Oreste Lionello.
Insomma tutti andavano in gita a Tivoli e io ho dovuto aspettare trentacinque anni.
Le mie gite scolastiche infatti, si limitano a Paestum, due volte, forse per un segno del destino, e un’altra al parco nazionale d’Abruzzo, un po’ poco se confrontate alle attuali che come minimo si svolgono per quattro-cinque giorni e rigorosamente in una capitale europea, altro che cento fontane!
pic2731   
 
Questa voce è stata pubblicata in Città. Contrassegna il permalink.

20 risposte a Una gita di recupero

  1. Иidi∂ℓ™ ha detto:

    Se ti può consolare a me  mandavano a vedere le riserve naturali qua in Sicilia. Che poi mai boschi o simili,solo altre crepe.

  2. Mauro ha detto:

    @ Chit: ai 35 si devono aggiungere gli otto che avevo quando ho sentito parlare per la prima volta di Tivoli.
    @ Federico: leggendo "Memorie di Adriano" ho scoperto che le scene si svolgono intorno al Canopo fatto costruire dall’imperatore Adriano in memoria di Antinoo.
    @ Alianorah: son stupende entrambe.
    @ Oby: mi sembra che anzi, tu sia al centro del mondo!
     
    Confermo che noi più vecchi abbiamo fatto poche gite e in Italia!

  3. Oby ha detto:

    Ecco, non ci sono mai stato, uffa… perchè tutti i bei posti che ci sono al mondo non hanno mai avuto il piacere della mia presenza? Lo metto nella lista…sperando che un giorno da pensionato miliardario mi farò questo e tutti gli altri 😀 😀
    Non è per cattiveria è che sinceramente al momento sono un po fuori mano.. 😦

  4. Federico ha detto:

    Credo di avere una discreta collezione di Siti patrimonio dell’Unesco (nel più bello di tutti ci vivi tu…), ma purtroppo non sono mai stato a Tivoli. DOpo aver letto le Memorie di Adriano la voglia di visitare la villa adriana è cresciuta, ma finora non sono riuscito a soddisfarla.
    Spero che, oltre alla visita di Tivoli, il tuo viaggio romano abbia portato dei buoni frutti!

  5. maria ha detto:

    A Villa d’Este ci son stata anche io e mi è piaciuta. E a te?

  6. Fabio ha detto:

    Mauro, l’Italia è davvero bella….

  7. Claudio ha detto:

    Chi ha aspettato 35 anni è fortunato, io sono a quota 40!?
    Ma prima o poi ci andrò, promesso! 😉

  8. micky ha detto:

    io sono stato in gita a Barcellona, però queste fontane mi attirano… peccato non ci sia più la scuola!

  9. ha detto:

    e io che dovrei dire che le uniche gite scolastiche (ai miei tempi) si facevano solo in loco???
    non ho neanche mai visto Roma pensa te…
     
     
    ( ho recuperato negli anni extra scolastici però)..

  10. clelia ha detto:

    Al ginnasio sono andata a Tivoli, ma delle gite scolastiche non ricordo quasi niente… Tra i siti dell’Unesco ho visitato Chartres e Mont Saint Michel, recentemente. Pure recentemente sono passata per Paestum, diretta verso il Cilento: da mozzare il fiato, è grandiosa!

  11. Michele ha detto:

    Non ricordo quelle delle  elementari e delle medie. Al massimo ricordo che non andai a Peccioli alle elementari perché malato (non ricordo in quale classe), e che una gita delle medie fu Vallombrosa…
     
    Poi:
    Prima Ragioneria: Ravenna
    Seconda Rag.: Venezia
    Terza Rag.: Ginevra-Friburgo-Strasburgo
    Quarta Rag.: Vipiteno-Innsbruck
    Quinta Rag.: Bruxelles
     
    Mai stato a Tivoli.

  12. Donatella ha detto:

    E’ stata una delle gite in scuola media… sono vecchia ma ai miei tempi era già stata inserita nei programmi scolastici 🙂

  13. Virginia ha detto:

    per la cronaca: i ragazzi della mia scuola – terza media – sono andati a torino e a trieste, mete volute fortemente da me, che organizzavo le gite quest’anno.  e io non sono potuta andare con loro, sigh…

  14. Virginia ha detto:

    e tu appartieni all’epoca del cucco, tsè!
     
    l’unica gita fatta da studente è stata alla reggia di caserta!!!:-(

  15. nocciolina ha detto:

    tivoli come meta di gita scolastica, almeno per i romani, mi sembra moooolto improbabile quanto improponibile, troppo ovvio e troppo vicino!! 
    io ricordo visite alle ville di Tivoli quando papà portava noi tre (io, mariko e venusia), ovviamente con mamma, in gita "fuori porta"…
    ho anche organizzato il pranzo di matrimonio a Tivoli, ma da allora non ci sono più stata, e dire che di tempo ne è passato!!!
    mi hai quasi fatto venire voglia di organizzare…una visita guidata!!!

  16. Lilla ha detto:

    mai andata in gita a tivoli … era troppo vicina … in compenso ci siamo allontanati fino alla selva di paliano!! eh eh eh ….la gita più lontana che ho fatto con la scuola è stata a firenze … 5 giorni al 5° anno … non è una capitale europea … ma sicuramente è una capitale d’arte!!! PS: chi si accontenta gode!!

  17. Paolo ha detto:

    Tivoli manca anche a me……

  18. maria ha detto:

    Prima media:Pompei
    Seconda media: Tivoli
    Terza media:Capodimonte
    Quarto ginnasio:Roma/Tivoli
    Quinto:non ricuerdo
    I liceo: SICILIAAAAAAAAAAA
    II liceo: Venezia
    III liceo: Vienna
     
    E meno male, perchè tolte rarissime circostanze, i miei viaggi si sono fermati qui!
    Comunque, Tivoli è bellissima!
     

  19. Du ha detto:

    Dovrò porre rimedio io non sono ancora mai stato a Tivoli..

  20. Robba ha detto:

    collezione di siti unesco? sei avanti di un giro amico mio…

Rispondi

