Beati Paoli vs Arnau

 
Con uno scatto finale, sono riuscito a finire il romanzo fiume "La cattedrale del mare", il libro che ha entusiasmato tutti i suoi lettori, tra cui molti amici e contatti. E’ stata una faticaccia, addirittura ammetto di aver sorvolato su qualche descrizione troppo minuziosa di qualche pagina per arrivare alla fine, al lieto fine che si intravede fin dalle prime battute malgrado al protagonista ne accadano di tutti i colori. Le atmosfere medievali,  i signori e i servi della gleba, la chiesa e gli ebrei, gli amori e le guerre, gli ingredienti del più classico feuilleton ottocentesco ci sono tutti.
A questo punto, adesso più che mai, apprezzo ancor di più il mio romanzo preferito degli ultimi anni "I Beati Paoli", romanzo storico e d’avventura, ambientato nella misteriosa e affascinante Palermo del ‘700, tra le seduzioni immerse nella luce siciliana che rende più violenta la collera e più malinconica la felicità.
 
E poi dicono che sono fissato con la Sicilia.

beati_paoli_big  cattedrale

 

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

15 risposte a Beati Paoli vs Arnau

  1. Signora ha detto:

    mi prendi in giro?… dai che lo sai benissimo che vuol dire OT… 😉

  2. Mauro ha detto:

    @ Rò: me lo ricordo questo ristorante, l’ho visto in piazza Marina di lato allo Steri, vicino a quel palazzo con le statue davanti, ma non mi attraeva, dovrò recuperare la prossima volta!

  3. ha detto:

    posso-segnalare-un-famoso-ristorante-di-Palermo-che-guarda-caso-si-chiama-proprio-come-loro?
    al-covo-dei-beati-paoli…si-mangia-molto-bene….
     
    per-quanto-riguarda-il-tomo-mi-piacerebbe-leggerlo-ho-visto-solo-un-teleromanzo-ma-moltissimi-anni-fa:-)
     
     

  4. donnarock ha detto:

    se non l’hai già letto, ti consiglio "I pilastri della terra" di Ken Follett!!!!!!

  5. Fabio ha detto:

    io?io?ma io non lo leggerò mai….preferisco dormire e rimanere ignorante e poco acculturato!

  6. ariel ha detto:

    ..ciao caro!!..le foche ormai mi trascinano a prescindere dalla mia volonta’…
    l’ho letto!!..mi e’piaciuto cosi’e cosi’…un po’pesantuccio..il festival della sfiga!!
    lo so lo so il medioevo non e’certo stata un’epoca idilliaca..pero’!!
    questo lo cerco e lo leggo ..adoro la Sicilia!!..non vedo l’ora di tornarci…
    e che cucinaaaa!!!(oltre il barocco…si intende…:-))

  7. Signora ha detto:

    pardon…. dimenticavo… OT! ^_^

  8. Signora ha detto:

    io in guerra? e quando mai!!!
     
    Sorriso… a 32 denti! e stasera … cena da zzzziaaa .. ahahah
     
    PS. il ‘malcapitato’ di turno… beh se la meritava tutta la mia rispostina 😉

  9. Fabio ha detto:

    tecnico di pc, posa cavi (da qui il topo) di rete e fibre ottiche:-)per quello faccio il "topo" seguo i caviciaoFAbio

  10. Mauro ha detto:

    @ Federico: io l’ho messo in stand by per un anno…
    @ Seclet: non capisco da cosa "chiamato in causa"
    @ Virginia: se ami la Sicilia, merita
    @ Alianorah: non mi sognerei mai di leggere Follet
    @ Duhangst: se ti piace il genere, vai sicuro

  11. Daniele ha detto:

    Sentito chiamato in causa? :)E’ ovvio che era una parodia…Mai leggere libri troppo lunghi se poi ti fanno passare la voglia di leggerli. Stessa cosa vale per i film.Ad esempio il signore degli anelli il ritorno del re, film meraviglioso… ma troppo lungo!!! Ci vuole la giusta misura in tutto!

  12. Virginia ha detto:

    non ho provato neppure a comprarlo – la cattedrale – sempre per il fatto che se c’è troppa gente che lo legge…
    i beati, invece, mmmh… ci penso
    (sicilia, anch’io)

  13. maria ha detto:

    Dici che è troppo lento? Io ho fatto un po’ di fatica pure con "I pilastri della terra". O.T. Eseguito compito sulla Foca 😀

  14. Du ha detto:

    Adoro i romanzi storici, mi segno i due libri da te segnalati

  15. Federico ha detto:

    La cattedrale del Mare ce l’ho li’ da un anno, senza trovare il coraggio di cominciarlo… Dopo queste righe, temo che sarà ancora più difficile che mi venga voglia.

Rispondi

