Esibizionisti

 
Ciascuno di noi ha una propria vita, le proprie relazioni affettive, sociali, lavorative.
Poi, un giorno, decide di aprire un blog.
Cos’è un blog personale e soprattutto chi sono i blogger.
Secondo il parere di una nota sessuologa, che esordisce con un assolutamente sì, si tratta di giovani e meno giovani che esistono in quanto sono visibili su internet, internet è il loro mondo, è la loro piazza, il loro paese, è il loro modo di connettersi con il mondo, anche se abitano il paese più remoto, è il loro modo di esistere essendo visibili, e la visibilità è oggi un paradigma di valore più che la qualità della persona.
Commento di Vespa: Questa è una tragedia.
Non ho visto la trasmissione ma magari se avessero invitato qualcuno dei blogger sarebbe stato interessante conoscere anche la loro opinione.
Mi sembra tutto un po’ eccessivo, generalizzare tutto e lanciarsi in una definizione multipla di prostituzione, promiscuità e autodistruzione.
E’ riduttivo credere che ognuno di noi sia al "esisto in quanto ho un blog"
Qualcuno pensa che prima si scriveva sul diario, o si affiggevano i tazebao, si manifestava con gli striscioni, si facevano le assemblee, adesso c’è il blog.
Ma nel blog si può comunicare, si può conoscere gente, si può sottrarre tempo inutile alla televisione, si possono conoscere e scambiare idee, opinioni.
Si può, semplicemente, vedere una fotografia e capire che le tue puoi migliorarle.
 
Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Blog. Contrassegna il permalink.

21 risposte a Esibizionisti

  1. micky ha detto:

    io l’ho preso Feltrinelli (universale economica).8 euri…

  2. micky ha detto:

    Vespa è invidioso, perché non ha mai ricevuto una foca!Lo dico con convinzione: DEVI leggere quel libro… è così "scandaloso"…  in senso buono, però. il fatto è che fa passare la resistenza polacca in secondo piano, dando la priorità ad una storia d’amore che non vuole assolutamente nascere!

  3. Ferdinando ha detto:

    Di Vespa non parlo. E’ comico quasi più di alcuni suoi colleghi di Mediaset.

  4. Joe ha detto:

     
    …ma secondo me Vespa sovrapensiero parlava tra sè e sè…pensando che lui non sa usare il computer e quindi non può farsi un blog…potrebbe non essere + così visibile come è di solito.
    e così ha detto "è una tragedia!" (per una volta conscio dei suoi limiti : non potrà mai imparare ad usare un computer)
    :oP :o)

  5. Paolo ha detto:

    io credo che la nota sessuologa abbia bisogno di visibilità, che si è svegliata una mattina e ha detto, quasi quasi mi invento un bell’argomento e vado da Vespa a parlarne. Anche perchè ogni comparsata la pagano 500€ e in tempi di magra 500€ sono sempre comodi.
    strano che non abbia fatto, la sessuologa sempre, qualche riflessione di stampo freudiano, alludendo al blog come ad una trasposizione di una qualche frustrazione sessuale.
    ma da una che inizia un discorso con un ASSOLUTAMENTE SI cosa ci si vuole aspettare ?!?!?!?! 

  6. Federico ha detto:

    fa clamore, non ha clamore

  7. Federico ha detto:

    una volta queste chiacchiere si facevano negli scompartimenti di seconda classe, o sotto l’ombrellone. Adesso si fanno da Vespa, "l’esperto" di turno va li’ e deve spararla grossa perché la gente non se lo ricorda perché è autorevole ma perché ha clamore…
     
    Se solo riuscissimo a ignorarli tutti!

  8. Oreste ha detto:

    A me sembra ovvio che il Blog è uno strumento di comunicazione e socializzazione e come tale si presta ad usi nobili o meno nobili.
     
    Non è lo strumento che è positivo o negativo, ma l’uso che se ne fa.
     
    Io fino ad oggi ho incontrato tante e tante persone che ne fanno un uso splendido e solo una che era forse un po’ eccessiva e discutibile.
     
    Il problema è forse che questa semplice constatazione non fa indici di ascolto.
     
    In tv non si può dire ciò che è vero ma solo ciò che fa audience, perchè la tv è pagata dall’audience e non dalla verità e dalla coerenza.
     
    Per questo io non la uso quasi mai. Invito tutti ad ignorarla. E’ l’unico modo per domare questo mostro pericoloso. Se di colpo una sera tutti spegnessimo la tv per fare altro, forse costringeremmo Vespa e tanti come lui a più miti consigli…

  9. nicla ha detto:

    Scusami, mi sono espressa male sul mio blog, ma solo per mancanza di tempo. Provvederò appena posso a correggermi.
    Grazie per il Premio

  10. Giulio ha detto:

    Il bello è che questi discorsi vengono da chi esiste solo perchè c’è la TV… Per il resto concordo pienamente con quanto già espresso dagli altri commentatori.

  11. Donatella ha detto:

    Se io esistessi solo in quanto "blog"… esisterei molto poco 🙂
    Pensare che questa gente viene pagata per dire cazzate, mentre noi lo facciamo gratis!
    Che FOCA li colga!

  12. Du ha detto:

    Non mi ero mai visto come uno scarto della società.. o_O

  13. Michele ha detto:

    L’unico commento intelligente mai sentito da vespa è stato "Bzzz bzzz bzzz zzz z"
     
    Secondo me i televisionisti hanno una paura matta di internet: tra dieci anni faremo i conti di quanti ascolti avranno se la  nuova generazione considera di più il web. Tremano.

  14. Virginia ha detto:

    secondo me, e non è da sottovalutare come ipotesi, questi sono realmente scocciati dal fatto che non riescono più a tenere le persone sotto controllo. se prima c’era la possibilità di formare menti ed opinioni attraverso i media, adesso è l’esatto contrario. la dice lunga la storia di grillo e dei grillanti. rischiano la credibilità sociale, rischiano di tornarsene a casa. quindi l’unico mezzo è quello di esibire un sano e indignato sarcasmo, di demonizzare un mezzo che non possono controllare. conoscono bene il loro pubblico, sanno quanta poca dimistichezza hanno con internet e affini e si comportano di conseguenza. è una questione che abbiamo più volte dibattuto. vespa è semplicemente e aggiungo, perchè voglio sprecarmi, assolutamente un leccac… ops, non si può dire!

  15. Alessio ha detto:

    @Mauro: Grazie per la citazione!@Fabio: Ma secondo te… Quello che dico io: sei una sessuologa, e il tuo mestiere lo fai bene? E allora fai quello. Vado io, per caso, da Mentana a Matrix a tenere seminari sui problemi psicologici dell’uomo in andropausa? Eh!

  16. Signora ha detto:

    siamo nel decennio in cui proliferano professioni dell’assurdo: gli ‘opinionisti’ … e insieme a loro pullulano gli ‘opionion makers’… gente che si inventano un mestiere che non ha scopo, non ha basi, non ha finalità intrinseche e soprattutto si basa su supposti sondaggi, di cui non viene mai citato il campionamento, in base alle minime regole della statistica..
     
    ma mi facci il piacere… Vespa poi… ma si faccia i ‘blogs’ suoi!!

  17. Lilla ha detto:

    Commento di Vespa: Questa è una tragediacredo che la vera tragedia sia che noi paghiamo un canone per guardare lui che dice queste emerite cavolate!!vabbè … lasciamoli chiacchierare … non sanno cosa si perdono in termini di umanità, di simpatia, di rapporti umani … tutte "piccole" cose che, personalmente, ho trovato in questo mondo …

  18. donnarock ha detto:

    Ciao Mauro,
    sai che è stato veramente un onore trovare un tuo commento sul mio blog? eh si, leggo sempre tuoi commenti nei nostri blog comuni tipo Lilla, Federico o Nando e quindi sei un pò come una persona che conosco di vista ma che non ho mai salutato. E ora tu sei passato da me 😀 Dovevo farti ingelosire per riuscirci eheh
     
    ma adesso eccomi qui per linkarti sia il post che mi premia che il post in cui premio 😉
    buonanotte
    Donnarock

  19. ha detto:

    io-lo-vedo-solo-ed-esclusivamente-come-uno-strumento-digitalizzato-col-quale-trascorrere-il-tempo-libero-e/o-comunicare-e-fare-nuove-amicizie…dove-puoi-sbizzarrire-la-tua-fantasia..:-)…almeno-per-me-è-così!!!!!
     
     
    scusa-la-scrittura-a-trattini-ma-il-tecnico(mio-padre)…mi..ha…rimontato..male–la–tastiera…e..la..barra…spaziatrice–è–pi–fatti…sua..e..se..la..uso…corre..e..non..si..ferma…più….non..sto..cazzeggiando…giuroooooooooo:-)))

  20. ariel ha detto:

    …santo cielo che luoghi comuni …ogni mezzo di comunicazione va usato con il vecchio e sempre verde..
    buon senso!!..ciascuno…anche il blog!!..un abbraccio..:-))

  21. Fabio ha detto:

    ma chi parla, ha un blog? personale intendo..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...