Maumozio di rivOmbroso

E’ suscettibile uno che per un appuntamento mancato chiude un’amicizia?
(forse non era un’amicizia)
E’ permaloso uno che offeso da un comportamento dubita di un’amicizia?   
E’ ombroso uno che mette in bilico un’amicizia per un’interpretazione tutta personale di una frase?
 
Sto parlando di un mio antenato e della sua vita.
 
Bagheria – 2006 
Questa voce è stata pubblicata in Note personali. Contrassegna il permalink.

14 risposte a Maumozio di rivOmbroso

  1. xtrex ha detto:

    si lo è!  bhè che c’è di male? lo sono anch’io!
    magari mentre me ne vado rallento il passo per dar modo di chiedere scusa …….ma certo quello che sento  (a un amico) lo faccio vedere! 

  2. marilù ha detto:

     La categoria dei permalosi oltranzisti è folta e ben nutrita… purtroppo.
    Buon Ferragosto mio caro.

  3. Mauro ha detto:

    ma parlavo di un antenato,
    di uno che non esiste più,
    o almeno ci prova…

  4. Virginia ha detto:

     Che bella storia!!! Raccontala per intero…

  5. Lilla ha detto:

    Ehilà … siamo più sul "riv" o siamo ancora sul "Ombroso"?!?! Notizie dal tuo antenato?!?!?

  6. fab ha detto:

    Non credo che si chiuda un’amicizia per un singolo episodio.
    Forse il tuo avo se ha deciso di mettere la parola fine ad un rapporto amicale, ha avuto diversi "nodi" che si sono raggrumati  improvvisamente…
    Forse..
    Fab 

  7. Donatella ha detto:

    Pensavo parlassi di me. Poi mi sono detta "no, sta parlando al maschile… e poi non mi conosce così bene!"
    Comunque penso che la risposta giusta sia "sì" a tutte e tre le domande.
    Il mio blog non chiude per ferie (per me è oggi l’ultimo giorno di lavoro) perché il pc lo porto con me a Napoli dove usufruirò del magnifico modem wi-fi di mia sorella 🙂
    Buon fine settimana
    Donatella

  8. Alessandro ha detto:

    Sì, lo è. Soprattutto se uno dà molto e crede di riceve poco, o quantomeno non tanto quanto ha dato lui. Certo, l’amicizia non è una gara a chi "dà di più" e nemmeno tutti possediamo gli stessi parametri nel giudicare la gravità delle cose, ma la delusione è sempre dietro l’angolo. E allora è sufficiente un appuntamento mancato, un comportamento discutibile, una frase. Quando succede a me (spesso devo confessare, infatti mi sento sempre dire di essere "troppo" complicato e di prendere le cose "troppo sul serio"…) penso sempre al peggio, è inevitabile. Poi magari la mattina dopo mi basta una telefonata, una parola un sms e già vedo le cose da una diversa angolazione. Spero sia così anche per il tuo antenato.

  9. Lilla ha detto:

    Ops … ho scritto il commento come fosse indirizzato a te … ma sia chiaro che il suggerimento è per il tuo antenato! Un abbraccio … Bice!

  10. Lilla ha detto:

    … uhmmmm … mumble mumble … sto pensando … "suscettibile" … "permaloso" … "ombroso" … non potrebbero tramutarsi in … "amabile" … "bonario" … "sereno" … con una semplice "chiacchierata tra amici"?!? e te lo dice una che è permalosa e cocciuta e che quando pensa di aver ragione non la smuovono neanche le cannonate!!! ma ho imparato che, quando ci tengo veramente ad una persona, devo chiarire e devo farlo subito … altrimenti, se lascio passare tanto tempo ogni granello diventa una montagna e tutto diventa più difficile … soprattutto quando … anche l’altro soggetto è permaloso e cocciuto!!! "e ia … e chiamm … sient ‘a me …" 😉

  11. Michele ha detto:

     
    Dovrei avere maggiori conoscenze della cosa per commentare il post, ma non ne ho, e, sinceramente, non ho particolare interesse ad averne.
     
    Dunque mi limito ad un caro saluto, che non fa mai male e non si butta mai via.
    Reso ancor più caro dal fatto che oggi è il mio ultimo giorno di lavoro. :-))).

  12. maria ha detto:

    azz…niente cchiù!Quanto alla Cina…sto leggendo un libro sulla Cina e sull’Estremo Oriente in generale, con un capitolo dedicato al Giappone!
    Lo consiglio vivamente: ‘L’impero di Cindia’ di Federico Rampini!
    Utilissimo e interessantissimo…
    Nel capitolo in questione vi sono i ricordi di pochissimi sopravvissuti alle bombe…

  13. Rocco ha detto:

    Ehi, grazie x gli auguri. E mi auguro che anche Tu possa raggiungere al + presto, l’ambito traguardo. 
    Incrocio le dita.
    Buon ferragosto

  14. Andre ha detto:

    Ma tutto questo contemporaneamente o separatamente?

Rispondi

